Dott.Alberto Galeazzi

Medico Chirurgo ▪ Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

 
 

Home ▪ Contattami ▪ FAQ

 
 
 
 
 

STILE  Set style 1   Set style 2   Set style 3   Set style 4

:: Home » Chirurgia Estetica » Volto » Otoplastica

venerdì 3 maggio 2024

 

Interventi di Chirurgia Estetica

A cura del Dott. Alberto Galeazzi

Chirurgia Estetica Volto

Otoplastica

L'otoplastica è l'intervento correttivo che permette di rimodellare le cartilagini delle orecchie. La causa delle orecchie a sventola è da ricercarsi in una anomalia della piegatura della cartilagine del padiglione auricolare o in una ipertrofia della cartilagine concale.

Prima dell'intervento

Non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per 2 settimane prima dell'intervento e almeno 2 settimane dopo. La settimana prima dell'intervento si consiglia di non fumare, cosi come per le successive 3 settimane.
Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali di interrompere l'assunzione di tali farmaci 1 mese prima dell'intervento.
Il giorno dell'intervento evitare qualsiasi di tipo di make-up al viso.
L'esame clinico e fotografico deve consentire al chirurgo di escludere malformazioni a livello della mandibola.
I differenti aspetti dell'intervento variano in dipendenza del singolo caso clinico e vanno sempre approfonditi ed esaminati caso per caso e discussi con il chirurgo in sede di consultazione.
Il giorno prima è consigliabile iniziare una terapia antibiotica che va proseguita per almeno 4 giorni dopo l'intervento.

Intervento

Negli adulti l'anestesia è locale con sedazione, nei bambini, se praticato dopo i 6 anni, deve essere condotto in anestesia generale con ricovero di 1 notte, se invece è rimandato all'età di 11-12 anni è possibile effettuare l'anestesia locale senza ricovero.
L'operazione dura approssimativamente da 1 a 2 ore e non è dolorosa.
L'intervento consiste nell'incisione nella regione posteriore dell'orecchio con la rimozione di una piccola losanga di cute. La cartilagine viene esposta e rimodellata in modo da ottenere un miglior aspetto.
L'incisione chirurgica e la conseguente cicatrice rimangono nella superficie posteriore dell'orecchio. Le tecniche sono varie e la scelta è legata al tipo di deformità. L'incisione viene comunque sempre praticata nella porzione posteriore e quindi la cicatrice residua è ben mimetizzata.
Al termine viene applicato una medicazione a protezione dell'area operata che aiutata ad limitar il gonfiore e la sensazione di fastidio.

Dopo l'intervento

La terapia antibiotica va proseguita per 3-4 giorni dopo l'intervento.
Il paziente non può dormire di fianco sui padiglioni, ma supino con il capo leggermente elevato.
Nel post-operatorio, più che dolore il paziente avvertirà una sensazione di fastidio che potrà essere controllato con i normali analgesici.
Nei primi giorni dopo l'operazione, si devono evitare cibi che comportino una masticazione prolungata.
Dopo la rimozione della medicazione, il paziente deve portare una benda elastica giorno e notte per circa 7 giorni, e per le 3 settimane successive solo durante la notte, per evitare posizioni non corrette.
Quando il medico provvederà alla rimozione della medicazione, le orecchie appariranno gonfie e bluastre: questa situazione è normale e migliorerà nelle successive 3 settimane circa.

Risultati

Con l'otoplastica è possibile ridisegnare il contorno del padiglione auricolare in modo perfettamente naturale e armonico: i risultati subito eccellenti sono visibili nonostante l'inevitabile gonfiore dei tessuti operati al momento in cui il medico rimuove la medicazione.

Complicanze

Se l'otoplastica è eseguita da un chirurgo plastico esperto, le complicanze sono rare e solitamente minori. La complicanza più grave è un'infezione a carico della cartilagine che può causare alterazioni e quindi pregiudicare il risultato finale, ma normalmente questa situazione viene ben controllata con una terapia farmacologia.

Esami richiesti

Esami del sangue ed elettrocardiogramma (ECG).

Consigli

E' opportuno attendere la rimozione dei punti prima di lavarsi i capelli e si raccomanda di non utilizzare il phon ad aria calda.
Evitare attività sportive a rischio di traumi per almeno 2 settimane.
Nel periodo post operatorio una fascia elastica servirà a mantenere la medicazione nella giusta posizione, proteggerà la ferita durante il riposo notturno e faciliterà la convalescenza.
Non fumare e non esporsi al sole per almeno 1 mese.

Avvertenze

Non indossare per almeno 1 mese gli occhiali con montatura pesante.

 

:: Home » Chirurgia Estetica » Volto » Otoplastica