Dott.Alberto Galeazzi

Medico Chirurgo ▪ Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

 
 

Home ▪ Contattami ▪ FAQ

 
 
 
 
 

STILE  Set style 1   Set style 2   Set style 3   Set style 4

:: Home » Chirurgia Estetica » Corpo » Liposcultura

lunedì 6 maggio 2024

 

Interventi di Chirurgia Estetica

A cura del Dott. Alberto Galeazzi

Chirurgia Estetica Corpo

Liposcultura

La liposcultura è un intervento che permette di "modellare" e ridurre diverse aree del corpo eliminando gli eccessi di adipe resistenti alla dieta e alla ginnastica.
Si può intervenire su ogni parte del corpo, dal doppio mento alle caviglie, più frequentemente su braccia, addome, fianchi, trocanteri, interno coscia e ginocchia.

Prima dell'intervento

Si consiglia di non assumere aspirina o medicinali che la contengono per 2 settimane prima dell'intervento e 2 settimane dopo, poiché l'aspirina può causare sanguinamento ed aumentare il rischio di complicanze. Si consiglia di eliminare il fumo per almeno 2 settimane prima dell'intervento e almeno 3 settimane dopo.
Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali di interrompere l'assunzione di tali farmaci 1 mese prima dell'intervento.
La cosa fondamentale nella liposcultura è la corretta valutazione dell'entità del grasso da asportare e della qualità di pelle.
Prima dell'intervento, con il paziente in stazione eretta si segnano le zone da trattare indicando più intensamente le aree di massimo accumulo del grasso. Il disegno deve essere molto accurato evidenziando anche le eventuali differenze fra i due lati del corpo.

Intervento

Se le zone da trattare sono limitate per estensione, si può eseguire l'intervento in anestesia locale con leggera sedazione, altrimenti è raccomandabile l'anestesia generale ed il ricovero di 1 notte.
Il paziente è posto in posizione supina o prona secondo l'area o le aree interessate.
Le incisioni per l'inserimento delle cannule, anche se minuscole, vengono praticate nelle zone più nascoste o tra le pieghe cutanee risultando così praticamente invisibili. Attraverso l'incisione s'introduce una cannula e si procede allo scollamento iniettando contemporaneamente una miscela di soluzione fisiologica, anestetico locale e vasocostrittore, per ridurre la perdita ematica al minimo e favorire la fuoriuscita del grasso. Dopo alcuni minuti inizia l'aspirazione del grasso collegando la cannula ad un aspiratore.
Attualmente si utilizzano cannule piccolissime, diametro di 1-3 millimetri, con forme diverse che consentono di intervenire in modo preciso e accuratio
Con le moderne tecniche di liposcultura è possibile aspirare grandi quantità di grasso, tanto che viene utilizzata anche per le obesità gravi.
La durata dell'intervento varia in funzione delle aree da trattare.
Suturate le piccole incisioni e verificata l'uniformità dell'aspirazione, si fa indossare al paziente la guaina contenitiva che ha la funzione di fare aderire i tessuti scollati durante l'intervento, evitando la formazione d'ematomi o sieromi e di modellare il nuovo profilo.

Dopo l'intervento

Il paziente osserverà riposo a letto il giorno dell'intervento.
Il giorno dopo l'intervento il paziente viene dimesso con la guaina. Questa deve essere indossata giorno e notte per 2 settimane e quindi solo di giorno per altri 14 giorni.
Si raccomanda di non stare a lungo in piedi, di mantenere quanto più possibile gli arti inferiori distesi (per liposuzione in queste zone), di fare un modico esercizio fisico.
Le ecchimosi non devono preoccupare poiché scompaiono in 10-12 giorni.
Le zone trattate saranno gonfie per circa 20 giorni.
Nel periodo post-operatorio, sono consigliati cicli di linfodrenaggio e massaggi sull'area operata al fine di eliminare eventuali lievi irregolarità dell'area trattata, che potrebbero formarsi man mano che il processo cicatriziale procede.
La paziente potrà riprendere le normali attività 1 settimana dopo l'intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avrà dolore alla pressione sulle aree operate. Le attività sportive potranno essere riprese dopo 4-6 settimane, mentre la guida dell'automobile e consentita dopo 1 settimana.
Nelle grosse liposuzione è sempre meglio prevedere dei ritocchi a distanza di qualche mese.

Risultati

Subito molto buoni e visibili subito dopo l'intervento, anche se attenuati da possibili ecchimosi, ematomi ed edemi che in breve scompariranno. L'assestamento completo si raggiunge a distanza di alcune settima e il risultato sarà pienamente apprezzabile dopo circa 3 mesi.

Complicanze

Se eseguito in maniera attenta e scrupolosa e da uno specialista esperto, la liposcultura è un intervento di grande soddisfazione per il paziente e senza complicanze di rilievo.

Esami richiesti

Esami del sangue ed elettrocardiogramma (ECG).

Consigli

Prima dell'intervento è necessario un trattamento preparatorio per la pelle volto a migliorarne le doti di elasticità e di idratazione affinché sia nella condizione migliore per sopportare lo svuotamento.

Avvertenze

Nel post-operatorio indossare un collant estetico (140 denari) per 30 giorni favorirà la riduzione degli edemi. Evitare di esporsi al sole o lampade fino alla scomparsa delle ecchimosi.

 

:: Home » Chirurgia Estetica » Corpo » Liposcultura